Governance

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

L'Assemblea, ordinaria e straordinaria, delibera sulle materie attribuite alla sua competenza dalla legge e dallo Statuto sociale. 

L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio d'amministrazione o, in caso di sua assenza o impedimento, da altra persona designata dal Consiglio di Amministrazione stesso, in difetto di che l'Assemblea eleggerà il proprio Presidente. L'Assemblea nomina un segretario anche non socio, scelto anche tra gli amministratori presenti, e occorrendo uno o più scrutatori, anche non soci. 

Lo svolgimento delle riunioni assembleari è disciplinato dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento Assembleare (Link al pdf), approvato con delibera dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti. 

Si riporta di seguito la documentazione relativa all'Assemblea degli Azionisti.

A tal proposito si specifica che la Relazione Finanziaria Annuale è stata preparata in formato XHTML, in accordo con il Regolamento delegato della Commissione Europea n.2019/815 e successive modifiche. La tassonomia utilizzata per la marcatura del documento è quella prevista dal Regolamento Delegato (UE) 2020/1989 della Commissione Europea del 18 dicembre 2020 (Tassonomia 2020).

In continuità con il passato e con la finalità di agevolare la lettura, viene inoltre reso disponibile, a titolo volontario, il formato PDF della Relazione Finanziaria Annuale. Si specifica che tale versione non è conforme alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 della Commissione Europea (European Single Electronic reporting Format - ESEF). Questa versione costituisce una versione supplementare e non ufficiale della Relazione Finanziaria annuale, rispetto alla versione in formato elettronico unico di comunicazione ESEF e non è stata oggetto di verifica da parte dei revisori legali.

VOTO MAGGIORATO

 

In conformità all'art.127-quinquies del TUF, l'articolo 7 dello Statuto prevede che a ciascuna azione appartenuta al medesimo soggetto, in virtù di un diritto di piena proprietà con diritto di voto, di nuda proprietà con diritto di voto o di usufrutto con diritto di voto, per un periodo continuativo di almeno ventiquattro mesi a decorrere dalla data di iscrizione nell'elenco speciale appositamente istituito dalla Società (l'"Elenco"), sono attribuiti due voti.

La Società, ricevute le regolari richieste di iscrizione e verificata la completezza della documentazione, nonchè la legittimazione alla richiesta, provvede alle iscrizioni e all'aggiornamento dell'Elenco secondo i termini previsti nel Regolamento per la gestione dell'elenco relativo al voto maggiorato adottato dalla Società.

Di seguito si riportano il Regolamento per la gestione dell'Elenco, il modulo per la richiesta di iscrizione nell'Elenco e in conformità con quanto previsto dall'art. 143-quater del Regolamento Emittenti Consob, i dati identificativi degli Azionisti che hanno richiesto l'iscrizione nell'Elenco, con indicazione delle relative partecipazioni, comunque superiori alla soglia indicata dall'articolo 120, comma 2, del TUF, della data di iscrizione e della data di conseguimento  della maggiorazione del diritto di voto.