Submitted by admin on

Il Dott. Luigi Valerio è medico specialista in Endocrinologia e Medicina Interna, con una lunga e consolidata esperienza clinica nella gestione dell’obesità grave, dei disturbi del comportamento alimentare e della nutrizione clinica, maturata all’interno del Servizio Sanitario Nazionale e in contesti ospedalieri ad alta complessità.

È stato Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Obesità Grave, afferente alla Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Ospedale Civile di Modena. È inoltre componente dell’Equipe Multidisciplinare Aziendale per la Chirurgia Bariatrica dell’AOU di Modena.

Nel corso della sua carriera ha operato in diversi presidi ospedalieri della provincia di Modena, svolgendo attività clinica continuativa in ambito endocrinologico e internistico. Dal 1999 è stabilmente impegnato nella diagnosi e nel trattamento dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare, contribuendo allo sviluppo di percorsi strutturati e interdisciplinari per pazienti seguiti all’interno dei servizi sanitari pubblici.

Dal 2004 al 2019 è stato componente dell’Equipe Interaziendale DCA di Modena; dal 2018 al 2020 ha fatto parte del Tavolo DCA della Regione Emilia-Romagna. Dal 2020 è responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Obesità Grave.

Ha maturato competenze avanzate in particolare in:

  • Gestione clinica dell’obesità grave e complessa;
  • Trattamento farmacologico e nutrizionale dell’obesità;
  • Nutrizione clinica in pazienti ospedalizzati e malnutriti;
  • Trattamenti dietoterapici avanzati, inclusa la dieta chetogenica (VLCKD);
  • Trattamento cognitivo-comportamentale dei disturbi alimentari (BED, CBT-E);
  • Selezione e follow-up dei pazienti candidati a chirurgia bariatrica;
  • Counselling nutrizionale e gestione della relazione di aiuto;
  • Ecografia ed eco-color-doppler della tiroide.

È laureato in Medicina e Chirurgia e ha conseguito le Specializzazioni in Endocrinologia e in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha completato numerosi percorsi di formazione avanzata, tra cui Master universitari in obesità e alimentazione, corsi specialistici in nutrizione clinica, ecografia endocrinologica e ultrasonografia internistica.

Ha svolto inoltre attività di tutoraggio presso la Scuola di Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, contribuendo alla formazione di professionisti in ambito nutrizionale e metabolico.

Presso Hesperia, il Dott. Valerio rappresenta un riferimento di elevata competenza per la gestione multidisciplinare dell’obesità e dei disturbi alimentari, integrando approccio clinico, nutrizionale e comportamentale in percorsi personalizzati e basati sulle evidenze scientifiche.

/sites/default/files/2026-01/valerio-luigi.png
Dott.
hesperia