NEWS

IL CAV.MARIA LAURA GAROFALO OSPITE DEGLI STATI GENERALI ORGANIZZATI DA ADEPP

Giovedì 16 Ottobre 2025

 Nel corso del suo intervento il Cav. Lav. Maria Laura Garofalo ha messo in evidenza come il privato accreditato assorba soltanto ca. il 20% del fondo sanitario pubblico nonostante sia estremamente più efficiente, con costi inferiori di quasi tre volte rispetto al pubblico. Secondo il Cav. Lav. Maria Laura Garofalo, questo dovrebbe portare a definire un nuovo paradigma, superando finalmente qualsiasi condizionamento ideologico per ristabilire una vera integrazione pubblico/privato: due facce di un’unica medaglia.

In aggiunta, il Cav. Garofalo ha sottolineato come l’Italia spenda troppo poco per la sanità (appena il 6,4% del PIL), in un contesto europeo che vede l’Italia il paese con il più alto numero di malati cronici, ca. il 40,5% della popolazione: un aspetto che pesa sulla collettività non soltanto in termini di disagio personale, ma anche economico con costi stimati diretti e indiretti pari a ca. il 3,3% del PIL (83 miliardi).

A seguire, è stato ribadito il ruolo fondamentale degli enti previdenziali e delle casse a supporto dei fabbisogni sanitari assistenziali, in crescita esponenziale e che già oggi non trovano risposta adeguata attraverso il solo sistema sanitario pubblico.

In conclusione, è stata ribadita l’assoluta necessità di adeguare gli stanziamenti per la sanità, portandoli al livello degli altri paesi europei (quindi pari all’8-9% del PIL). Fatto che dovrebbe essere accompagnato da una complessiva riorganizzazione e managerializzazione della macchina pubblica, attraverso l’istituzione di cabine di regie managerializzate e competenti.
 

Il Cav.Maria Laura Garofalo ospite degli Stati Generali organizzati da ADEPP