• 00196 - Roma Piazzale Belle Arti, 6
  • Telefono +39 06 684891

Villa Von Siebenthal

La casa di cura Villa Von Siebenthal è una delle principali strutture neuropsichiatriche della regione, accreditata presso il Sistema Sanitario Nazionale. Essa accoglie pazienti inviati dai vari centri di Igiene Mentale del territorio, garantendo un'assistenza di altissimo livello.

Via della Madonnina, 1 - 00045 Genzano (Roma)
+39 06 93 39 18 01
amministrazione@villavonsiebenthal.it
www.villavonsiebenthal.it/

Villa Von Siebenthal è una struttura residenziale psichiatrica che si compone dei seguenti moduli:

  • trattamenti psichiatrici intensivi territoriali (“STPIT”);
  • residenziale socio riabilitativa assistenza h24 (“SRSR H24”);
  • residenziale terapeutico riabilitativa per adulti cure estensive (“SRTR – E”);
  • residenziale terapeutico riabilitativa per adolescenti – cure intensive (“SRTR – I ADOLESCENTI”);
  • residenziale terapeutico riabilitativa per adolescenti – cure estensive (“SRTR – E ADOLESCENTI”).

Nel 2015 è stata la prima struttura residenziale psichiatrica ad essere accreditata nella Regione Lazio per il trattamento psichiatrico “estensivo” per adolescenti ed è l’unica struttura a livello nazionale per il trattamento “intensivo” per adolescenti. In particolare, il trattamento estensivo si differenza da quello intensivo per la durata del ricovero (fino a due anni nel primo caso, pochi mesi nel secondo) e prevede un percorso di riabilitazione psichiatrica effettuato da neuropsichiatri infantili, educatori, psicologi e infermieri.

La struttura. dotata di 89 posti letto dei quali 20 riservati agli adolescenti, effettua ricoveri a carattere volontario in regime di degenza ordinaria per disturbi mentali anche di pazienti adulti, sia in fase acuta che post-acuta, nonché inserimenti nella comunità terapeutico-riabilitativa, per il recupero di pazienti con tossicodipendenze, sita al suo interno.

La struttura rappresenta ulteriormente un riferimento per la ricerca scientifica in materia di disturbi psichiatrici ed approcci clinici sia a livello nazionale che internazionale e ha collaborato con l’ENAC per la predisposizione delle linee guida per il controllo dell’uso di sostanze ed alcool da parte di tutti i piloti che volano in Italia.. Il Team di professionisti è guidato dal Prof. Sergio De Filippis, Direttore Sanitario della Struttura ed uno dei principali nomi di riferimento del settore.

L’approccio integrato nei confronti del paziente costituisce la mission di Villa Von Siebenthal.