Garascia Gabriele
Neurologo
dott. Gabriele Garascia – Servizio di Neurologia CdC Sanatorio Triestino S.p.A.
TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE
- Laurea in medicina e Chirurgia conseguita presso L’Università degli studi di Catania nel 2019 con valutazione di 110/110 e lode.
Specializzazione in Neurologia conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2025 con valutazione di 50/50 e lode.
ESPERIENZE LAVORATIVE
- Inizio dell'attività professionale come medico in formazione specialistica in Neurologia presso l'Ospedale di Cattinara (via Strada di Fiume 447, Trieste) il 26/01/2021.
- Ha ivi svolto attività di collaboratore presso: Clinica Neurologica, Stroke Unit, Neurofisiopatologia, Day Hospital Neurologico, Ambulatorio per il Trattamento della Spasticità e i Disordini del Movimento, Ambulatorio Cefalee. Ha inoltre frequentato: Ambulatorio per lo Studio delle Malattie Cerebrovascolari, Ambulatorio per l'Epilessia, Ambulatorio Generale di Neurologia, Ambulatorio per le Malattie del Motoneurone, Ambulatorio per le Neuropatie, Ambulatorio per la Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento, Centro per la Diagnosi e Cura delle Demenze e dei Disturbi della memoria e cognitivi, Centro per lo Studio della Sclerosi Multipla.
- Attualmente in servizio come medico libero professionista presso il Servizio di Neurologia della CdC Sanatorio Triestino da marzo 2025.
PARTECIPAZIONI COME RELATORE
- Congresso SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) del Triveneto 2023 con una relazione orale dal titolo “Guadagno terapeutico con la sostituzione dell’anticorpo anti-CGRP con un altro”;
- Congresso Nazionale SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) 2023 con una relazione orale dal titolo: “Brain Perfusion Magnetic Resonance during aura in the first case of persistent sensorimotor Familial Hemiplegic Migraine due to PRRT2 gene deletion”;
- Congresso Nazionale SIN (Società Italiana di Neurologia) 2023 con una relazione orale dal titolo: “Persistent Familial Hemiplegic Migraine aura due to PRRT2 gene deletion: the first case report”;
- Congresso “Up to date topics dopo i primi 50 anni nella saccisica” 2024 a Padova con una relazione orale dal titolo “Per l’attacco si può fare di più? Associazioni, lasmiditan, gepanti, etc.”;
Scuola Superiore Interdisciplinare delle Cefalee con una relazione orale intitolata “Caso Clinico di Cefalea Secondaria” (19/10/2024); Corso di Formazione in Endocrinologia Ginecologica presso IRCCS Burlo Garofolo di Trieste con una relazione orale intitolata “Contraccezione ed emicrania: fact checking” (23/05/25).
Ha collaborato alla redazione delle seguenti pubblicazioni:
- Skin wetness sensitivity across body sites commonly affected by pain in people with migraine. Headache.
- Efficacy of intravenous immunoglobulin (IVIg) on COVID-19-related neurological disorders over the last 2 years: an up-to-date narrative review. Front Neurosci.
- Study Group. Validation of the Italian version of the Cluster Headache Impact Questionnaire
- Effects of Anti-CGRP Monoclonal Antibodies on Neurophysiological and Clinical Outcomes: A Combined Transcranial Magnetic Stimulation and Algometer Study. Neurology International.