group_actions

News

IL COMMOSSO SALUTO DI HESPERIA HOSPITAL A STEFANO TONDI

Venerdì 2 Gennaio 2026

Apprendiamo con profonda tristezza della scomparsa del Dott. Stefano Tondi, ex primario della Cardiologia dell’Ospedale Civile Sant’Agostino-Estense di Baggiovara, spentosi all’età di 69 anni dopo una lunga e difficile battaglia seguita a un grave incidente che lo aveva colpito oltre un anno fa.

Nato a Bologna nel 1956, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena, il Dott. Tondi si è specializzato in Cardiologia e in Anestesia e Rianimazione, costruendo nel corso degli anni una carriera di altissimo profilo clinico, scientifico e umano. Dopo le prime esperienze all’Ospedale di Sassuolo e al Policlinico di Modena, ha operato come cardiologo presso l’Ospedale Civile Sant’Agostino, dove è stato tra i protagonisti dello sviluppo dell’Emodinamica, ambito nel quale ha maturato competenze di eccellenza anche grazie a esperienze formative internazionali.

La collaborazione del Dott. Tondi con Hesperia Hospital ha avuto inizio alla fine degli anni ’90 in ambito cardiochirurgico ed è proseguita nei primi anni 2000 con un ruolo significativo nell’esecuzione di angioplastiche coronariche, favorendo la crescita e il consolidamento delle attività di Emodinamica dell’Azienda Sanitaria di Modena.

Professionista stimato e punto di riferimento per pazienti e colleghi, ha sempre affiancato all’attività clinica un intenso impegno scientifico e di ricerca, partecipando come relatore e moderatore a numerosi convegni nazionali e internazionali e firmando importanti pubblicazioni. Chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui ne ricorda le grandi competenze, unite a doti non comuni di umanità, disponibilità al confronto e autentica attenzione verso le persone.

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità sanitaria modenese e in tutti coloro che ne hanno condiviso il percorso professionale e umano.

Hesperia Hospital si stringe con sincero cordoglio attorno alla famiglia del Dott. Tondi ed esprime la propria vicinanza ai colleghi e agli amici dell’Ospedale di Baggiovara, unendosi al loro dolore nel ricordo di un medico e di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella cardiologia del nostro territorio.

Il commosso saluto di Hesperia Hospital a Stefano Tondi