NEWS

ORGANIZZATO DA X RAY ONE IL PRIMO CONVEGNO SULLA MEDICINA DI PRECISIONE IN AMBITO CARDIOLOGICO

Lunedì 9 Maggio 2022

Progresso tecnologico e nuove opportunità terapeutiche hanno fatto emergere nuove patologie del muscolo cardiaco considerate rare proprio per le loro caratteristiche. Ma oggi con una diagnosi tempestiva e l’inizio precoce di terapie mirate è possibile evitare la progressione di certe malattie cardiache non chirurgiche.  Questo il focus del convegno “Medicina di precisione. Nuove sfide in cardiologia nella pratica clinica” che avrà luogo per la prima volta a Poggio Rusco sabato 7 maggio alle ore 09:00, presso il Teatro Auditorium.

Tra i relatori del convegno organizzato dal Dr. Francesco Agostini, specialista in Cardiologia presso il Centro Diagnostico X-Ray One, struttura d’eccellenza del gruppo Garofalo Health Care, cardiologi e cardiochirurghi operanti in strutture ospedaliere delle provincie di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Gli specialisti si confronteranno sul futuro del metodo clinico e sul ruolo chiave della medicina di precisione nel trattamento delle patologie cardiopatiche: il binomio vincente è quello costituito dal ricorso simultaneo a tecnologie all’avanguardia e alla semeiotica medica che, attraverso lo studio di particolari segni soggettivi e obiettivi e un’attenta anamnesi, consentono allo specialista di acquisire una maggiore consapevolezza clinica e quindi appropriatezza prescrittiva. Fondamentale e innovativa la creazione del Heart Team, un team interdisciplinare composto da cardiologo clinico, cardiologo esperto di imaging, cardiochirurgo, geriatra e/o medico internista e da altre figure dedicate (infermieri, tecnici), al fine di selezionare quei pazienti, soprattutto ad alto rischio, che possano beneficiare di procedure alternative a quelle convenzionali chirurgiche.

Ad aprile i lavori, il Cav. Maria Laura Garofalo, CEO del Gruppo GHC, che ha recentemente messo in campo importanti investimenti in tecnologia di ultima generazione favorendo sinergie tra le sue strutture di Modena e Poggio Rusco nel campo della diagnostica cardiologica multidisciplinare, con l’obiettivo di garantire al paziente un percorso di cura il più completo e rapido possibile senza doversi spostare. Un esempio è l’installazione presso il Centro X-Ray One di una work station collegata via rete all’Hesperia Hospital di Modena, che consente la trasmissione dell’esito degli esami specialistici cardiologici (RM, TAC, Ecocardio) direttamente ai cardiochirurghi di Hesperia per una diagnosi immediata, accurata e completa riducendo le distanze spazio temporali a vantaggio del paziente.

ORGANIZZATO DA X RAY ONE IL PRIMO CONVEGNO SULLA MEDICINA DI PRECISIONE IN AMBITO CARDIOLOGICO